Realizzazioni

FIMO spa

Riproduci video

Un gioco di volumi

Abbiamo creato un interessante gioco di volumi per FIMO spa, che aveva la necessità di valorizzare e ampliare i suoi ambienti senza stravolgerne completamente la struttura.

Il restyling ha inizio già dall’ingresso, evidenziato da un portale che riprende il colore aziendale e accompagna i visitatori verso il centro del progetto.

All’interno, si viene visivamente indirizzati verso il bancone reception, realizzato su misura, che ha una doppia funzione:

  • un’ampia superficie di appoggio per depositare pacchi e materiali, in comunicazione con il magazzino
  • un’area accoglienza con parete vetrata, che protegge operatori e utenti senza limitare la visibilità e la luminosità dell’ambiente.

Le due zone comunicano fra loro grazie a una pratica feritoia nella parete, che permette uno scambio facile e veloce di documenti.

La struttura del bancone è costituita da un pannello illuminato e una struttura che ricrea visivamente la F di FIMO, rafforzando la Brand Identity nello spazio.

A fianco del bancone è stata realizzata una parte espositiva in cartongesso dedicata al marketing aziendale, con elementi inclinati e valorizzati da un sistema di illuminazione a binario.

Un percorso su misura

Il corridoio è stato lasciato fruibile per il passaggio ed è stato arricchito con pareti di verde stabilizzato, che guidano i visitatori nel loro percorso.

La zona operativa, arredata con scrivanie Be.1, è stata rimodulata e ampliata grazie a un blocco scandito da pareti cieche e vetro, giocando con i volumi della struttura.

Il percorso culmina con un portale in cartongesso, modellato sulle scale che connettono al piano superiore.

L’illuminazione ha assunto particolare importanza in questo progetto contract, dosata sapientemente per valorizzare zone sceniche come la parete espositiva, accompagnare le persone nel percorso ed evidenziare i volumi delle pareti.

Il pavimento in resina nera riflette la luce dell’ambiente, rendendolo al tempo stesso moderno e raffinato.